Descrizione
AVVISO PUBBLICO
Tirocini di inclusione sociale – Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori)
Finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)
Il Comune di Sacco informa la cittadinanza che, in attuazione del Programma GOL (Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori) e in collaborazione con Mestieri Campania – Agenzia per il Lavoro, saranno attivati tirocini di inclusione sociale finalizzati a promuovere percorsi di inserimento e inclusione lavorativa per persone in condizioni di svantaggio.
L’iniziativa rientra nell’ambito della Missione 5 “Inclusione e coesione” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è stata approvata con Deliberazione di Giunta Comunale n. 51 del 13 ottobre 2025, con la quale l’Ente ha formalizzato l’adesione all’Avviso pubblico regionale relativo ai tirocini del Programma GOL.
DESTINATARI
Possono accedere ai tirocini di inclusione sociale i cittadini residenti o domiciliati in Campania, ed in particolare nel Comune di Sacco, appartenenti a una delle seguenti categorie previste dal Programma GOL:
- Disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL;
- Beneficiari dell’Assegno di inclusione;
- Persone con disabilità;
- Giovani NEET (meno di 30 anni) non inseriti in percorsi di studio o lavoro;
- Donne in condizioni di svantaggio;
- Lavoratori maturi (55 anni fino a 65 anni non compiuti);
- Lavoratori con redditi molto bassi (working poor);
- Altri soggetti in carico ai Servizi Sociali o Sanitari, individuati come beneficiari di percorsi di inclusione attiva.
RIMBORSO / INDENNITÀ DI PARTECIPAZIONE
Ai tirocinanti sarà riconosciuta un’indennità mensile di partecipazione pari a € 500,00 lordi, erogata dalla Regione Campania, subordinata al raggiungimento di almeno il 70% delle presenze mensili.
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al Responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Sacco, presso la sede comunale, il mercoledì dalle ore 08:00 alle ore 14:00.